alVERDE è un’associazione di promozione sociale nata per sviluppare e promuovere la cultura della gestione sostenibile dei rifiuti e delle risorse, con particolare attenzione alla pratica del riuso secondo i principi dell’Economia Circolare.

 

L’allungamento del ciclo di vita dei beni di consumo, attraverso riparazione, restauro, decorazione, trasformazione, ha come diretta conseguenza la riduzione dei rifiuti, la salvaguardia delle risorse naturali, il risparmio di energia e di suolo: vantaggi sociali, economici e ambientali.

 

Obiettivo primario è anche la riqualificazione e la rivitalizzazione di aree dismesse, degradate e in via di trasformazione anche attraverso l’attivazione di processi di progettazione partecipata e di cantieri partecipativi che coinvolgano attivamente la collettività.

Le attività dell'associazione aggregano molti giovani artigiani e designers che, interpretando il tema del riuso secondo la propria sensibilità e inventiva,  forniscono un'esempio pratico delle infinite declinazioni dell'upcycling di oggetti dismessi  e mettono a disposizione le proprie competenze per i corsi organizzati da alVERDE.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now